A Caglio torna la festa più magica dell’anno, con un’iniziativa che ha coinvolto tutta la comunità del paese lariano con il supporto dell’Amministrazione comunale e della pro loco di Caglio. Ventiquattro famiglie hanno addobbato le loro abitazioni, che si sono trasformate così nelle caselle di un calendario dell’Avvento tutto speciale, che sarà visibile per tutto il mese di dicembre e fino al 6 gennaio. L’iniziativa ha anche una forte valenza di attrazione verso chi voglia scoprire Caglio durante tutto il periodo natalizio: infatti le caselle si snodano per tutto il paese, attraversando anche il suggestivo borgo medievale già noto per le riproduzioni dei quadri di Giovanni Segantini, il celebre pittore divisionista che soggiornò a Caglio.
Ogni casella ha un numero identificativo, che rende possibile riconoscerla nelle mappe ad hoc disponibili sui canali informativi del Comune e della Pro Caglio e presso gli esercenti del paese. Il 6 alle 20,30 e il 15 dicembre alle 18 ci sarà anche la possibilità di una visita guidata al “calendario diffuso”, con partenza da piazza Giovanni XXIII. Infine, chi proprio non potesse venire in paese può “aprire” le caselle in formato digitale, giorno per giorno, sui social della Pro Caglio.
Non mancano le iniziative tradizionali del Natale che si ripeteranno anche quest’anno:
Domenica 8 dicembre ore 20,30 i bambini consegneranno le letterine al postino di Babbo Natale e verrà acceso l’albero di Natale in piazza Vittorio Emanuele II (Municipio);
Martedì 24 dicembre alle 20,30 l’evento clou: arriva Babbo Natale, a esaudire i desideri espressi nelle letterine dei più piccoli.